In questo Blog vengono trattati temi importanti sull'alimentazione, l'ambiente e l'agricoltura. Inoltre si offre consulenza in agricoltura, attuazione del Sistema HACCP,analisi VTA,consulenza per riconversione aziendale, accesso a finanziamenti del PSR 2014/2020 ed ISMEA,consulenza in marketing agroalimentare e commercializzazione dei prodotti agricoli, consulenza enologica, progettazione delle opere di miglioramento fondiario, sistemazione idraulica e forestale,lavori catastali.
lunedì 6 maggio 2013
I funghi Champignon aiutano a perdere peso
I funghi della varietà Agaricus bisporus, meglio conosciuti con il nome di Champignon, potrebbero essere l'ideale per una dieta in cui si voglia perdere peso. A suggerirlo è uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, e finanziato dal Mushroom Council, nel quale si è scoperto che i funghi possono sostituire degnamente la carne rossa e favorire la perdita di peso.
La ricerca, presentata all'Experimental Biology 2013 e pubblicata su The FASEB Journal, ha visto il coinvolgimento di 73 adulti con un'età media 48,4 anni, di cui l'88 per cento erano donne. Tutti i partecipanti sono stati giudicati in sovrappeso o obesi.
Dopo il reclutamento e le analisi di routine, i volontari sono stati suddivisi a caso in due gruppi: gli appartenenti al primo gruppo dovevano seguire una dieta che prevedeva l'assunzione di circa una tazza al giorno di Champignon, in sostituzione di un piatto di carne rossa. Gli appartenenti al secondo gruppo – quello di controllo – avrebbero seguito una dieta standard, senza i funghi.
Al termine dello studio, durato un anno, le analisi hanno permesso ai ricercatori di riscontrare che i volontari del primo gruppo – quello che aveva sostituito la carne con i funghi – rispetto al gruppo di controllo avevano perso 3,18 chili (in media il 3,6 per cento del peso iniziale), migliorato il proprio BMI (riducendo i valori di 1,5kg/m2) e la corporatura (si è ridotta la circonferenza del girovita di 6,6 cm) e, infine, sono riusciti a mantenere il peso conquistato.
I risultati di questo studio confermano quanto suggerito da precedenti ricerche che mostrano come l'utilizzo di alimenti a bassa densità energetica, come per esempio i funghi, al posto di alimenti ad alta densità energetica come la carne (anche tritata e magra), può essere un metodo efficace per ridurre l'assunzione giornaliera di calorie e grassi. Oltre a ciò, i cibi come i funghi fanno sentire sazi dopo i pasti, riducendo il bisogno di mangiare ancora.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento