mercoledì 15 maggio 2013

I funghi possono essere un ottimo supplemento alla dose quotidiana di Vitamina D



Un nuovo studio suggerisce che aggiungere funghi alla dieta quotidiana potrebbe essere un buon modo per aumentare i livelli di Vitamina D.

Un gruppo di ricerca dell'Università di Boston ha dimostrato che mangiare funghi può fornire una tanta Vitamina D quanto assumere integratori alimentari.

Durante una piccolo test randomizzato, condotto dal prof. Michael Holick della Università di Boston e colleghi, a un gruppo di 30 adulti è stato somministrato per 12 settimane un estratto ricavato dai funghi bianchi (champignon) secchi.

Una volta al giorno sono state somministrate ai partecipanti capsule contenenti 2.000 IU (unità internazionali) di vitamina D3, capsule contenenti 2.000 IU di vitamina D2 o 2.000 IU di polvere di funghi contenenti vitamina D2 dopo essere stati esposti alla luce ultravioletta.

Nel sangue i pazienti hanno mostrato livelli simili di Vitamina D: 17,1 ng/ml per il gruppo D3, 19,4 ng/ml per il gruppo D2 e ​​20,9 ng/ml per il gruppo dei funghi.

Holick ha detto che un totale di 25 pazienti ha completato tutte le 12 settimane della ricerca. Per le prime 7 settimane il livello nel sangue di Vitamina D è aumentato costantemente fino alla saturazione; poi è rimasto costante per le ultime 5 settimane.

Alla fine dello studio, i livelli di vitamina D tra chi aveva mangiato i funghi erano paragonabili a quelli che prendevano integratori di Vitamina D, con il gruppo D3 che aveva un livello segnalato di 34,4 ng/mL, il gruppo D2 mostrava un elevato livello di 29,2 ng/mL e il gruppo dei funghi manteneva un livello di Vitamina D a 31,1 ng/mL.

"Questi risultati forniscono la prova che mangiare funghi che sono stati esposti alla luce ultravioletta e contengono vitamina D2 sono una buona fonte di vitamina D, in grado di migliorare lo status della vitamina D negli adulti in buona salute" ha concluso Holick.

Nessun commento:

Posta un commento