In questo Blog vengono trattati temi importanti sull'alimentazione, l'ambiente e l'agricoltura. Inoltre si offre consulenza in agricoltura, attuazione del Sistema HACCP,analisi VTA,consulenza per riconversione aziendale, accesso a finanziamenti del PSR 2014/2020 ed ISMEA,consulenza in marketing agroalimentare e commercializzazione dei prodotti agricoli, consulenza enologica, progettazione delle opere di miglioramento fondiario, sistemazione idraulica e forestale,lavori catastali.
mercoledì 26 marzo 2014
L'odore di frutta aiuta a scegliere una dieta sana
Seguire una dieta sana potrebbe in futuro rivelarsi più facile. Secondo un gruppo di scienziati francesi, un aiuto naturale ed efficace per compiere la scelta giusta a tavola arriverebbe niente meno che dal profumo della frutta. A sostenerlo gli psicologi dell'Università di Bourgogne, nella Regione di Dijon, Francia.
La scelta di una dieta sana avrebbe quindi un potente alleato in un altro dei sensi, quello dell'olfatto. Insieme con il gusto sarebbe quindi la sensazione olfattiva a influenzare le preferenze a tavola, perfino più della vista, che pure era indicata come una possibile chiave per invogliare al consumo di cibi più salutari.
I ricercatori francesi hanno selezionato per lo studio, apparso sulla rivista Appetite, oltre 100 volontari (115) di età compresa tra i 18 e i 50 anni, suddividendoli quindi in due gruppi. A entrambi è stato detto che la ricerca riguardava la comunicazione durante i pasti, mentre solo a metà di loro è stato chiesto di attendere il pasto in una sala dove era stato diffuso un odore di pere fresche.
Al momento della scelta dei piatti da consumare, ai volontari sono state poste tre scelte: antipasto composto da salumi o carote grattugiate; primo piatto tra lasagne alla bolognese o risotto alle verdure; dolce a scelta tra brownie al cioccolato e composta di mele.
Se poco influente è stata l'esposizione all'odore di frutta per le prime due portate, rilevante è stato invece l'effetto per quanto riguarda i dolci. Coloro che sono stati esposti al profumo di pere fresche hanno scelto il dolce al cioccolato in meno del 50% dei casi, al contrario degli altri, che lo hanno preferito tre volte su quattro (75%).
Secondo quanto riferiscono i ricercatori nelle loro conclusioni: "I partecipanti esposti all'odore di pere hanno preferito in maniera significativamente rilevante di mangiare un dolce contenente frutta, rispetto ai partecipanti non esposti. Per la prima volta, questo studio fornisce supporto scientifico all'evidenza che un'inconsapevole percezione di odori fruttati può influenzare le scelte alimentari, guidandole verso prodotti con un maggiore contenuto di frutta".
Fonte: www.greenstyle.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento