venerdì 26 aprile 2013

Da frutta e verdura un nuovo principio attivo contro il melanoma cutaneo




Uno studio pubblicato sulla rivista Molecular Cancer Therapeutics apre nuove speranze nella lotta al melanoma cutaneo. I ricercatori hanno infatti individuato in una sostanza contenuta nei vegetali un agente anticancro.

Si tratta della Gossypin (o Gossipina) che si trova naturalmente in frutta e verdura. Questa sostanza è risultata attiva nell'inibire due mutazioni comuni nei casi di cancro della pelle, e che sono i bersagli ideali per il trattamento del melanoma.

"I nostri risultati – ha spiegato il dottor Hareesh Nair del Texas Biomedical Research – indicano che la gossipina può avere un grande potenziale terapeutico come un inibitore duale di mutazioni chiamate chinasi BRAFV600E e CDK4, che si verificano nella maggior parte dei pazienti affetti da melanoma. Si apre dunque una nuova via per la generazione di una nuova classe di composti per il trattamento del melanoma."

I test di laboratorio, condotti in vitro su cellule di melanoma umano che presentavano le due mutazioni, hanno mostrato l'attività inibitoria della Gossypin. Parimenti, la sostanza naturale ha inibito la proliferazione delle cellule cancerose.

Oltre a questi test di laboratorio, i ricercatori ne hanno condotti altri su modello animale, scoprendo che nei topi con melanoma a due mutazioni, un trattamento di 10 giorni con Gossypin ha ridotto il volume del cancro e aumentato il tasso di sopravvivenza.

I risultati sono stati promettenti, tuttavia i ricercatori ritengono siano necessari ulteriori studi per comprendere meglio come il corpo umano assorba la gossipina e come questa sostanza venga poi metabolizzata.

Nessun commento:

Posta un commento