martedì 2 aprile 2013

Le proprieta' nutrizionali delle noci del Brasile



Le noci del Brasile, o amazzoniche, nascono dalla pianta Bertholletia excelsa e rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute. Questo grande albero, che cresce nelle zone amazzoniche del Brasile, del Perù e della Bolivia, regala frutti di alcuni chili ciascuno, all'interno dei quali si trovano le famose noci del Brasile, le cui proprietà sono molteplici e straordinarie.

Questo frutto è considerato una vera e propria bomba proteica ed energetica, ma non solo: grazie alla grande presenza di selenio in essa racchiuso, la noce del Brasile rappresenta un frutto indicato per la nostra alimentazione. Secondo gli esperti infatti, quotidianamente ogni persona dovrebbe assumere circa 200 mg di selenio, quantità contenuta in appena due di queste gustosissime noci.

Il selenio è il minerale antinvecchiamento per eccellenza, e gioca un ruolo importante come antiossidante e per combattere i radicali liberi, ovvero la causa dell'invecchiamento oltre che di alcune patologie. Inoltre, questo minerale avrebbe anche delle proprietà antitumorali, antivirali e immunostimolanti. Come se non bastasse, la noce brasiliana contiene grandi quantità di vitamina E, e di acidi grassi polinsaturi.


Nessun commento:

Posta un commento