martedì 16 aprile 2013

Ecuador: oltre mille produttori di banane hanno beneficiato di prodotti contro la Sigatoka Nera

http://www.freshplaza.es/images/2013/0130/banano_colombiano.jpg
Nella provincia di El Oro (Ecuador), un totale di 1.067 produttori di banane, con piantagioni fino a 10 ettari, hanno beneficiato della distribuzione da parte del locale ministero dell'agricoltura (MAGAP) di prodotti per combattere la devastante fitopatia fungina Sigatoka Nera, che distrugge le foglie dei banani e riduce la resa della coltura.

Secondo il rapporto rilasciato dall'Unità Banane della Direzione Provinciale Agricola di El Oro, i fungicidi e fertilizzanti consegnati sono sufficienti a coprire una superficie di circa 4.254 ettari di piantagioni di banane a El Oro e in parte di Azuay.

Il totale di prodotti distribuiti in questa seconda fase di consegna corrisponde a un importo approssimativo di 783.232 dollari, investiti dal MAGAP.

La distribuzione è iniziata il 15 marzo con un evento pubblico presieduto dall'ingegner Karina Cordova, coordinatore del MAGAP nella Zona 7: l'aiuto erogato corrisponde ai residui di magazzino dei prodotti acquistati durante l'emergenza del 2012 e mai distribuiti.

Il coordinatore ha riferito che i prodotti includono i fungicidi: Turbo, Sonata, Tridetox, Timorex, Custom, Custom Bio Orimax e B5. Ci sono anche i fertilizzanti Quimiagro Zinc Produc Quimiagro, Algaplus, Kelanova Kelanova Calcium and Boron e Ademo (un sostituto dell'olio agricolo).

Romel Chiriboga, direttore provinciale all'Agricoltura di El Oro, ha detto che alcuni dei sindacati che hanno ricevuto i prodotti sono: AsoGuabo, Machala Agricultural Center, San Miguel de Brazil, l'associazione Juan Pablo, UROCAL, i piccoli proprietari e produttori dell'associazione Pasaje, il centro agricolo cantonale di La Guabo, Cerro Azul, Aso. Fincas El Oro, e la cooperativa Pajonal.

Il direttore ha sottolineato che gli agricoltori e le associazioni di banana di piccole dimensioni che non avevano beneficiato di consegne in precedenza sono stati considerati, come le associazioni Fertil Tierra, Banagreen e Agroverde. Le autorità del MAGAP hanno anche riferito che tra le azioni volte a potenziare il settore delle banane, stanno attualmente lavorando alla realizzazione del progetto di sviluppo della produttività per i piccoli produttori, il cui asse principale è l'assistenza tecnica e la ricerca.


Nessun commento:

Posta un commento