venerdì 12 aprile 2013

L'avocado, il frutto che fa bene alla salute e alla bellezza di pelle e capelli


Sono pochi gli alimenti che vengono in genere considerati dai nutrizionisti come protettivi della salute a tutto tondo. Uno di questi è l'avocado, frutto ricco di grassi salutari, uno dei pochi in grado di salvaguardare l'intero organismo da invecchiamento precoce e da diverse malattie. Ernest Hemingway lo considerava il vero frutto del paradiso, un nutrimento prezioso e senza rivali se paragonato ad altri frutti esotici.

Originario del Messico e delle Antille, l'avocado ha un delizioso sapore che ricorda il fresco delle pere mature ma anche la forza decisa del burro e il profumo delle nocciole. La sua principale caratteristica nutrizionale è la ricchezza di Omega 3 e di acido linolenico, grassi capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono e di frenare il deposito di quello cattivo.

Mangiando in modo regolare avocado è possibile ottenere una diminuzione di trigliceridi e colesterolo, prevenire l'arteriosclerosi e molte patologie causate dall'ostruzione del cuore e delle arterie, ridurre le tossine nel sangue; tutto questo aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione.

Gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l'avocado è anche ricco di sostanze antiossidanti come provitamina A (14 mg per 100 grammi di parte commestibile) e vitamina E, che aiutano a liberare le cellule dai radicali liberi rallentando l'invecchiamento della pelle e mantenendone l'elasticità.

Proprio per queste sue caratteristiche l'avocado può essere considerato un vero e proprio integratore di bellezza: agendo dall'interno fornisce principi attivi che favoriscono tono e luminosità di viso e corpo, ed è la scelta ideale per chi ha la pelle spenta, poco tonica ma anche per chi ha abusato di lampade abbronzanti e tintarelle al mare.


Nessun commento:

Posta un commento